Fiore-Podere San Biagio

Link: Piatti Antonella

Tutto inizia negli anni 80 con la riscoperta di alcuni cereali antichi, tra cui il farro, da subito coltivati con metodo biologico, quando ancora non esistevano regolamentazioni effettive da parte della comunità europea. Nel corso degli anni abbiamo allestito i primi vigneti e uliveti, nel 94 abbiamo ristrutturato un vecchio casolare del 1800 e abbiamo aperto un agriturismo. Nel 2000 abbiamo realizzato la cantina e iniziato una vera e propria produzione di vino. Sucessivamente abbiamo acquistato un piccolo frantoio e il mulino a pietra e realizzato un altro vigneto. Oggi siamo in grado di trasformare tutte le nostre produzioni in azienda. In questi anni ci siamo dedicati ad un agricoltura rispettosa dell’ambiente attraverso il metodo di coltivazione biologico e con l’integrazione di alcune pratiche biodinamiche al fine di costruire un habitat ideale e sinergico all’agricoltura, che altro non è che interazione tra uomo e ambiente.
Siamo a Controguerra in provincia di Teramo, a 300 m. sul livello del mare a 10 Km dal mare e a 15 Km dal Parco Gran Sasso-Laga. Il territorio è fortemente vocato alla viticoltura tanto che a Controguerra, paese di 2500 abitanti ci sono 10 cantine.

Condizioni ambientali del posto e dell’area di produzione (eventuali rischi ambientali): Non esisterebbero rischi ambientali se solo si riuscisse ad impedire la devastazione del nostro territorio con progetti folli quali trivelle nell’adriatico e l’autodromo che vogliono realizzare alle pendici del gransasso. I miei principi e idealità di produttore: Mangiare e bere sano è diritto di tutti non solo dal punto di vista della qualità ma anche della possibilità economica di accedervi.

La mia opinione sull’utilizzo di OGM: Sono da bandire in quanto non solo inutili per noi agricoltori perché totalmente in mano delle multinazionali, ma soprattutto perché tali vegetali annullano l’archetipo della pianta, non in grado di “relazionarsi” con l’uomo, rendendolo sempre più debole e allontanandolo per sempre dalla terra.

Altre caratteristiche che possono contraddistinguere l’azienda e che volete segnalarci: Avendo a disposizione oltre alla cantina, un piccolo frantoio aziendale ed un piccolo mulino a pietra, riusciamo a gestire in autonomia ogni processo di lavorazione, dalla campagna alla tavola. Essendo anche Fattoria Didattica ci piace lavorare a contatto con i bambini e condividere con loro il nostro amore per una vita semplice e naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *