Occitania

Link: Occitania

Occitania, la nostra azienda a conduzione interamente familiare, ha sede in Mattie, immersa nel verde ai piedi del Parco Orsiera – Rocciavrè. Tutti i nostri prodotti nascono da una filosofia di vita e di lavoro legata al desiderio di contribuire al fornire benessere e rispetto per tutti: il benessere degli individui, delle comunità, benessere per il suolo, piante, animali, esseri umani ed il pianeta.

I nostri prodotti tutti biologici, con certificazione ICEA, sono ottenuti perseguendo questa filosofia, non legata solo dal desiderio di produrre cibi più salutari e genuini, ovvero cibi senza concimi chimici e fitofarmaci, ma anche dalla volontà di evitare gli effetti negativi dell’intervento umano nell’ambiente, in modo da preservarlo integro.

Nel Comune di Chiomonte, dalle viti arroccate sulle ripide pendici che si affacciano sulla Dora Riparia otteniamo in questo modo Vini molto particolari, che esprimono le fragranze ed i profumi balsamici della montagna, ottenuti da vitigni come Avanà, Barbera, Bequet, Ciliegiolo.

Produciamo ottimi Mieli di Montagna, come il pregiatissimo miele di Rododendro e della rara Flora Alpina. Il miele di tiglio, che è considerato fra i migliori a livello nazionale, un ottimo miele di acacia e salvia dei prati che ha il sapore di violetta, e molti altri tutti ottenuti rigorosamente in Val di Susa.

Dalla spremitura soffice di antiche varietà di mele, di cui alcune a fiori fucsia con frutti a polpa rosata, coltivate assolutamente senza alcun trattamento e raccolte a mano, ricaviamo una Spremuta buona, fragrante, dolce, senza aggiunta acqua, zucchero o qualsiasi additivo, senza coloranti, conservanti o aromi. Per produrre un litro di succo utilizziamo due chili di frutta fresca, matura e appena raccolta.

Occitania è anche Fattoria Didattica, e ospita corsi e seminari, in una calda atmosfera serena e distensiva. Ospita scolaresche di ogni ordine e grado, con attività studiate specificatamente in relazione alle potenzialità del territorio alpino, alle produzioni e filosofia del mondo del biologico e all’età dei fruitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *